Convegno su Cefalee e nevralgie facciali in Medicina Integrata

Il mal di testa (o cefalea) é una malattia di rilevante interesse sociale: la maggior parte degli attacchi è infatti disabilitante ed il costo delle giornate di lavoro perse ogni anno nei paesi occidentali ammonta a diverse migliaia di miliardi; per non parlare del condizionamento sulla "qualità della vita" di chi ne soffre: molte persone accusano attacchi con incidenza settimanale o con più crisi la settimana, attacchi che possono durare poche ore ma anche più di giorni. In altre parole, molte persone trascorrono mesi della loro vita a letto o costrette a rimanere in casa nel corso degli anni; e, non per ultimo, le conseguenze negative per la salute, causate dall'uso abituale dei farmaci anti emicranici. 

Si calcola infatti che circa il 10% della popolazione generale soffra di emicrania che è più diffusa tra le donne (15%) rispetto agli uomini (6%).

La medicina tradizionale vede l'emicrania come una patologia che interessa "la testa" e tutte le sue teorie e ricerche vertono in questa direzione. La conseguenza é che fino ad oggi si sono messi a punto tutta una serie di farmaci, in grado soltanto di placare il dolore ma non di impedirne l'insorgenza. Per questa ragione si parla di cefalea "essenziale" o "primaria".

La Medicina Tradizionale Cinese considera invece l'emicrania come la conseguenza di squilibri energetici e fisiologici "generali". Il dolore cefalico diviene quindi, l'ultimo anello di una catena di eventi che lo precedono e lo determinano.

Il convegno proporrà interessanti e svariati punti di riflessione sull'approccio della Medicina Integrata verso le cefalee e le nevralgie facciali. Prenderanno parte i maggiori esponenti di ogni campo, al fine di ottenere un obiettivo e chiaro quadro generale su come ogni disciplina affronta la tematica.

DOVE

Il convegno quest’anno si terrà presso l’Auletta della Clinica Chirurgica presso il Polo didattico Monoblocco Chirurgico  sito in Via Antonio De Toni 16, 16132 Genova. 

COSTI e MODALITA’ D’ISCRIZONE

La partecipazione ad entrambi i giorni ha un costo di €50,00 per procedere all'iscrizione compilare il modulo riportato qui sotto.

Per ogni informazione contattate la segreteria AMAL allo 010/8933817 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.00 oppure all’indirizzo mail: amal@agopunturagenova.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività? Allora clicca qui ed iscrivit alla newsletter!

Il costo di partecipazione ad entrambe le giornate è di € 50. Inviare all'indirizzo amal@agopunturagenova.it copia del bonifico eseguito
Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni per il trattamento dei dati personali.