H7 Shenmen e l'ansia delle feste
Cari Amici,
vorrei condividere qualche spunto di riflessione sull'ansia sociale. Personalmente mi capita spesso di trattare i miei pazienti per forme di ansia, anche per eventi che apparentemente non "dovrebbero" rappresentare un problema. Rientrano in questo gruppo tutte quelle forme di ansia sociale per eventi anche di riunione familiare.
Siamo ai primi di dicembre e già nei nostri ambulatori si parla del Natale, c'è chi lo vive serenamente con la giusta armonia e c'è invece chi, magari più timido, sensibile che avverte un sensazione di peso e preoccupazione.
A tal proposito mi sono documentata e vorrei condividere alcuni spunti di riflessione che uso e dei quali faccio tesoro.
In particolare il Dott. Antony, Professore Psicologo dell'Università di Toronto, sostiene come l'ansia possa colpirci in qualsiasi momento; aggiunge che esistono situazioni nelle quali ci si sente più vulnerabili come appunto le feste.
L'ansia può essere una guastafeste, in tutti i sensi. Ecco alcuni suggerimenti utili per provare a vivere le feste in serenità.
Prima di tutto, è importante farsi coinvolgere dalla festa o riunione. Non starsene isolati, soprattutto mentalmente. È bene partecipare alle conversazioni, sorridere e mantenere il contatto visivo con gli interlocutori. Fare domande ed essere un ascoltatore attivo.
Da evitare come la peste è la decisione di non partecipare alle feste o pranzi – o altra occasione – per restarsene a casa perché in preda a un attacco di ansia o in vista di un possibile attacco, spiega il dottor Antony. Evitate situazioni che, sì, possono causare paura e ansia collegata, tuttavia non isolarsi o chiudersi in sé. É bene parlare con gli altri, anche se all’inizio può risultare difficile. Perseverate e vedrete che a mano a mano diverrà più semplice.
Non cercate di “combattere” a tutti i costi l’ansia avversando le proprie emozioni ma, spiega lo psicologo, cercare piuttosto di accettare questi sentimenti di disagio (nessuno è perfetto) e provate invece a conversare con gli altri o, se possibile, esternare questi sentimenti.
Inoltre potremmo aiutare I nostri pazienti trattandoli con un punto molto importante in agopuntura: 7 HT. Shenmen. Cancello dello spirito.
Sede: superficie volare del polso, lato ulnare, radialmente al tendine flessore del carpo. Attenzione poichè può evocare dolore a causa della stretta vicinanza col nervo radiale.
Caratteristiche: punto terra degli shu antichi, punto yuan, punto di sedazione del cuore, calma lo shen, utile nei casi di ansia.
Cari Saluti a tutti e buon lavoro...e anche buone feste
Dott. Greta Chiaramonte