La teoria medica e l’approccio medico della Medicina Occidentale è profondamente differente da quello della Medicina Orientale, proprio per questo all'AMAL viene data grande importanza all’aspetto di “integrazione” delle due scienze nel rispetto equanime di entrambe.

 

Il Corso è  riconosciuto dalla FISA (Federazione Italiana Scuole Agopuntura), associazione che raggruppa le Scuole di Agopuntura più prestigiose e rappresentative in Italia e di cui l’AMAL stessa fa parte ed è  conforme all'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato - Regioni. L'accordo stabilisce tra l'altro, un monte di 500 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni.

Il corso che viene proposto è articolato in tre anni e si svolge un week end al mese: il programma e le modalità di insegnamento aderiscono alle indicazioni delle principali Facoltà di Medicina Cinese (e della FISA) e sono previsti momenti di verifica tra cui l’inalienabile esame di fine anno, costituito da una prova scritta e da un colloquio, che vincolano il passaggio all’anno di corso successivo..

Il terzo anno è considerato “di approfondimento” e quasi esclusivamente dedicato alla clinica con  particolare attenzione alla pratica manuale. Al termine del corso viene richiesta la compilazione e la discussione di una tesi, precedentemente concordata, cui seguirà la consegna del Diploma di medico Agopuntore riconosciuto dalla F. I. S.A. 

L'Amal propone un quarto anno facoltativo d'integrazione dedicato alla clinica.

Da molti anni  riconosciute all’agopuntura e alle Medicine Non Convenzionalei potenzialità terapeutiche tali da poter ricoprire un importante ruolo di “affiancamento” alla medicina convenzionale, ricordiamo infatti che: 

  • L’agopuntura rappresenta una valida possibilità terapeutica non farmacologia nel trattamento del dolore, come dimostrato da numerosi studi clinici.

  • Il rapporto costo-beneficio per diverse patologie dolorose e fra queste alcune ad alto impatto sociale, ipertensione – diabete – allergie – sindrome ansiosa – depressione, è a favore dell’Agopuntura rispetto ai trattementi farmacologici classici.

  • L’agopuntura può essere associata al trattamento farmacologico riducendone il dosaggio con conseguente diminuzione degli effetti iatrogeni. In particolare questa possibilità è importante nel paziente anziano, sottoposto di frequente a politerapia farmacologica; inoltre può affrontare patologie altiche in condizioni, quali la gravidanza, dove l’uso dei farmaci è controindicato.

  • Lo stesso Parlamento Italiano nel corso dell’approvazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 ha recepito l’OdG 9/624 – B/4 che impegna il Governo a prevedere l’utilizzo dell’Agopuntura nel campo della terapia del dolore.

 

Durata

Il corso prevede 3 anni di cui l’ultimo di approfondimento e di clinica pratica articolato in seminari. Ogni anno il corso viene accreditato per 50 ECM.

Docenti:

La scuola, facendo parte della Federazione Italiana Scuole di Agopuntura (FISA), si avvale per l’insegnamento di un corpo docenti tra i più qualificati ed esperti nella Medicina Tradizionale Cinese in Italia e all’Estero.

Esami

Il passaggio da un anno di Corso al successivo è subordinato al superamento di un esame scritto ed orale

Possibilità di scambio

La Scuola è gemellata con l’Università di Shanghai e Nanchino ed altre Università Cinesi, per cui i partecipanti al Corso che lo desiderano possono usufruire di un ulteriore approfondimento pratico della durata di tre settimane in Cina.

Costi

Il corso ha un costo annuale di euro1450 compresa quota obbligatoria d'iscrizione all'associazione, pagabili in una unica soluzione entro il 20/12/2017 oppure in due rata: la prima di euro 800 entro il 20/12/2017, mentre la seconda di euro 650 entro il 11/4/2018.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività? Allora clicca qui ed iscrivit alla newsletter!

 

Modalità d'iscrizione

Al seguente link https://goo.gl/forms/Ege4nwV6PL7mWUG83 potete trovare la scheda per effetture l'iscrizione al corso triennale, l'iscrizone sarà convalidata al saldo delle prima rata o dell'intero importo.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant corso Agopuntura658.58 KB
PDF icon Programma 1° anno24.37 KB