Master Addomino Agopuntura

 Genova, Sabato 8 e Domenica 9 aprile 2017

Relatore: Dott.ssa Gemma D'Angelo

Responsabile del Corso di Addomino e Ombelicopuntura della Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Bologna, Presidente dell’ASIAA (Associazione Scientifica Italiana di Addomino Agopuntura), Presidente dell’AMADELL (Associazione Medici Agopuntori del Levante), Consigliere FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura).

Sede: Via del Campo 10/7 – Genova

L’addomino agopuntura è una tecnica estremamente sicura, perfettamente accettata da parte del paziente e con un eccellente effetto terapeutico, molto spesso già presente dopo il primo trattamento. Nel 1994 venne il riconoscimento dell’Addomino Agopuntura da parte dell’Autorità della Regione dello Shanxi con la formazione del “Centro Ricerca dell’Addomino Agopuntura” e l’apertura del 1° corso didattico.  Nel 1996 veniva inaugurato a Beijing (Pechino) il “Centro Encefalopatia dell’Addomino Agopuntura” e del “Beijing Training Center”.  Dal 2002 il corso del “Beijing Training Center” è accreditato in Cina come Corso di Educazione Continua in TCM.

I campi di applicazione sono vari, in particolare in Cina viene utilizzata per le seguenti patologie:

Osteomuscoloarticolari: cervicodorsalgia, periartrite scapolo omerale, epicondilite, lombalgia/sciatalgia, coxalgia, gonalgia, tendiniti, patologie muscolari su base traumatica, Artrite Reumatoide.

Neurologiche: esiti emiplegici di ictus cerebri, paralisi infantili, cefalea, vertigini, Morbo di Parkinson

Psichiche: ansia, depressione.

Oculari: atrofia e nevrite del nervo ottico, lesioni degenerative della retina, cataratta, glaucoma.

Digestive: gastroduodenite, diarrea, stipsi

Polmonari: asma, tosse.

Ginecologiche: dismenorrea, infertilità, disturbi della menopausa.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Sistema della Tartaruga Addominale e sua costruzione. Punti Bo e loro dinamica strutturale.
  • Esercitazioni pratiche di localizzazione dei punti della tartaruga addominale e relativa sua costruzione sui partecipanti.
  • Classificazione del Baquo e relative posizioni e indicazioni
  • Regole di applicazione clinica: indicazioni e controindicazioni. Tecniche di inserzione, profondità di inserzione, lunghezza degli aghi. Procedure di inserzione e metodiche complementari.
  • Protocolli clinici: prescrizioni di base
  • Prescrizione di alcune patologie osteoarticolari: cervica1gia, periartrite scapolo omerale, lombalgia, lombo sciatalgia

  

 

AllegatoDimensione
PDF icon Master addomino agopuntura2017.pdf271.55 KB