Il corso di agopuntura all’AMAL

Studiare la Medicina Tradizionale Cinese significa acquisire una visione del paziente, della malattia e della terapia frutto di una concezione medica che, seppur antica di più di 2000 anni, riesce a dare soluzioni terapeutiche a un vasto numero di patologie.

In questi ultimi anni sono sempre più numerosi i lavori scientifici che alla luce dell’Evidence Based Medicine confermano l’efficacia dell’Agopuntura in determinate patologie, in accordo con quanto già espresso da numerose istituzioni scientifiche e sanitarie quali i National Institutes of Health e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

All’Amal abbiamo voluto riassumere qui di seguito alcuni aspetti:

ASPETTI TERAPEUTICI

L’agopuntura rappresenta una valida possibilità terapeutica non farmacologia nel trattamento del dolore, come dimostrato da numerosi studi clinici.

Il rapporto costo-beneficio per diverse patologie dolorose e fra queste alcune ad alto impatto sociale, ipertensione – diabete – allergie – sindrome ansiosa – depressione, è a favore dell’Agopuntura rispetto ai trattementi farmacologici classici.

L’agopuntura può essere associata al trattamento farmacologico riducendone il dosaggio con conseguente diminuzione degli effetti iatrogeni. In particolare questa possibilità è importante nel paziente anziano, sottoposto di frequente a politerapia farmacologica; inoltre può affrontare patologie altiche in condizioni, quali la gravidanza, dove l’uso dei farmaci è controindicato.

Lo stesso Parlamento Italiano nel corso dell’approvazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 ha recepito l’OdG 9/624 – B/4 che impegna il Governo a prevedere l’utilizzo dell’Agopuntura nel campo della terapia del dolore.

PROFESSIONALITÁ

La nostra Scuola si impegna da più di 25 anni nella formazione di alto livello di medici professionisti capaci di prendersi cura del paziente nella sua totalità.

Alla fine di ogni anno acquisirai competenze sempre più approfondite che potrei mettere subito in pratica per immergerti sempre di più nella medicina integrata al servizio del bene del paziente.

PRATICA E TUTOR

Ci impegniamo per dare grande rilevanza alla pratica in aula e all’ambulatorio didattico con la supervisione dei docenti e dei tutor.

Capita di dare per scontato che un medico sappia infiggere un ago nella cute del paziente, repertare in maniera corretta il punto di Agopuntura, infiggere l’ago e apporre la giusta stimolazione, sono processi che per essere appresi necessitano di uno stretto rapporto tra l’allievo e il docente.

DISPONIBILITÁ E DUTTIBILITÁ

Ogni studente ha a sua disposizione una persona di riferimento per l’aiuto ed il sostegno durante gli anni di formazione. Siamo consapevoli dell’impegno e della difficoltà di far collimare lo studio con la professione medica e gli impegni familiari per questo motivo la scuola è estremamente duttile e disponibile nell’organizzazione di ogni attività.

Guarda la presentazione del corso

Guarda il video di presentazione del corso del nostro corpo docenti

Dove siamo

Genova – Via del Campo 10/7

Come puoi contattarci

+ 39 3883057861

segreteria@agopunturagenova.it

Mandaci un messaggio, rispondere il prima possibile.