Il primo di 3 moduli all’interno del Corso di Qigong

Il QiGong è una delle prime tecniche che storicamente si trovano alla base dell’attuale Medicina Cinese, alcune teorie affermano che il decorso dei meridiani sia stato scoperto proprio dai praticanti delle ginnastiche energetiche.

É talmente importante come pratica che nel SoWen viene detto che i popoli del centro, coloro che soffrono del ristagno dell’energia, devono curarsi con il massaggio e la ginnastica energetica.

Alcuni effetti della pratica del QiGong:

  • raffina la percezione energetica stimolando la propriocezione, rende più facile l’ascolto del corpo
  • la postura base permette di migliorare la circolazione energetica, riducendo lo stress muscolo-scheletrico e i dolori cronici
  • mantiene alto il livello di ZhengQi,o energia della buona salute, è conforme alla stagione e alla costituzione dell’individuo e si oppone ai perversi esterni, riduce il rischio di malanni di stagione
  • permette di “lasciar andare” e di “staccare” dopo una giornata di lavoro, riducendo il rischio di accumulare stress e di incorrere nel burnout

Le 3 Regolazioni

Partiremo dalle basi della pratica del QiGong con l’approccio tradizionale che considerava le 3 Regolazioni come patrimonio comune di ogni “forma “di QiGong.

Le 3 Regolazioni sono:
Tiao Xin o regolazione del Cuore, che regola lo Shen
Tiao Xi o regolazione del Respiro, che regola in Qi
Tiao Shen o regolazione del Corpo, che regola in Jing
Quindi l’obbiettivo è creare un’unità integrata, un corpo che si muove tutto insieme, un respiro che, spontaneamente, non smette mai di vivificare il corpo e una mente focalizzata sul movimento e sull’ambiente che la circonda.

Quest’insieme di capacità darà le basi necessarie per l’apprendimento di tutte le forme di QiGong, permettendo di migliorare i movimenti energetici che le caratterizzano e quindi di ottenere i risultati per le quali sono state finalizzate.

Le 3 Regolazioni sono anche imprescindibili per una corretta pratica del TuiNa perché consentono di non accumulare Qi patogeno e di eliminarlo in modo rapido ed efficace.

In aula

Il corso si svolge nella nostra sede nella seguente data: 19 febbraio 2022

L’orario della lezione sarà dalle 9 alle 17

Si consiglia di indossare abiti comodi e con più strati in modo da non soffrire il caldo durante le parti più fisiche, di indossare scarpe comode a suola piatta e con la caviglia libera, di portare un tappetino per le parti a piedi nudi.

Sarà obbligatorio esibire il green pass, l’uso della mascherina non è obbligatorio durante la pratica degli esercizi

Costi e modalità d’iscrizione
Termine ultimo per le iscrizioni mercoledì 16 febbraio

Hai altre domande o curiosità da chiederci? Siamo a tua disposizione

Dove siamo

Genova – Via del Campo 10/7

Come puoi contattarci

Lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00

+ 39 388 3057861 (anche whatsapp)

segreteria@agopunturagenova.it

Mandaci un messaggio, rispondere il prima possibile.